GENERALITA’

Le case sono state mantenute, per quanto è stato possibile, con l’arredamento originario della loro epoca e sono fornite  di tutte le comodità essenziali (frigorifero, moderno piano cottura, televisione, lavatrice…).

​

La chiesa più vicina è quella di San Bartolomeo a circa 600 metri; il Minimarket alimentari più vicino (con servizio a domicilio) a circa 200 metri; i ristoranti più vicini: a circa 100 metri presso l’Hotel Villaggio Stromboli (bar, ristorante, spiaggia attrezzata) e a circa 350 metri presso l’Hotel La Sciara (bar, ristorante, piscina, campo da tennis).

Tipiche case strombolane che appartengono ad una delle più antiche famiglie di Stromboli, che sbarcò nell’isola alla fine del ‘600.

Le case sono tutte vicine fra loro, e i loro giardini definiscono una zona di Stromboli che è stata mantenuta inalterata nel tempo nella sua configurazione originaria. Tale zona, situata in contrada Piscità lungo la costa nord-occidentale dove sono le baie più belle dell’isola, domina dall’alto uno degli angoli più caratteristici di Stromboli. 

“L’agglomerato costiero di Piscità è un piccolo gioiello. Le antiche case oliane degli ufficiali e degli armatori dell’aureo passato sono state stupendamente restaurate, diventando residenze estive spesso di grande prestigio.” (Aeroguide, Sicilia Nord-Est, Istituto Geografico De Agostini, 2003).

La spiagetta più prossima è a poche decine di metri dalle case.

Ogni casa ha un ampio terrazzo con vista del mare e del vulcano. La disposizione delle porte e delle finestre delle case è tale da determinare sempre una circolazione di aria fresca anche nelle giornate più calde.

Casa Barnao e Casa Franceschina sono della seconda metà dell’800; Casa Maria Angelica e Casa Tarina sono dei primi del ‘900.

Nel giardino di Casa Barnao c’è l’unica antica calcara dei primi dell’800 esistente a Stromboli. La calcara è stata dichiarata di “interesse etno-antropologico particolarmente importante” e sottoposta a prescrizioni e tutela con decreto dell’Assessore dei Beni Culturali ed Ambientali e P.I. della Regione Siciliana.