Sono molti i collegamenti che dalla terraferma conducono alle isole Eolie. 

Le corse si intensificano da giugno a settembre mentre sono meno frequenti nel periodo invernale.

Nel periodo invernale, cioè da ottobre a maggio, i collegamenti in mare per raggiungere Stromboli via aliscafo partono solo da Milazzo, con la compagnia Liberty Lines.

In inverno, inoltre, l’isola è collegata via nave da Napoli, con la compagnia Siremar

​

Da giugno a settembre è possibile raggiungere Stromboli da Napoli, Milazzo, Messina, Palermo e Reggio Calabria.

​

​

​

DA NAPOLI

In nave: la nave per Stromboli parte dal porto di Napoli Molo Angioino alle ore 20. La tratta dura circa 9 ore ed è servita dalla compagnia Siremar. Si tratta di un collegamento diretto tra Napoli e Stromboli senza fermate intermedie.

In aliscafo: l’aliscafo della compagnia Snav, nel periodo estivo, permette di raggiungere Stromboli in 4 ore. In genere, la partenza è fissata per le ore 14 dal molo Beverello di Napoli. Anche in questo caso si tratta di una corsa diretta in quanto Stromboli è la prima fermata.

Con le stesse corse è possibile raggiungere le altre isole Eolie.

DA MILAZZO

Anche dal porto di Milazzo, così come da Napoli, partono aliscafi e navi. Il servizio è offerto tutto l’anno, senza interruzioni invernali. Con le stesse corse è possibile raggiungere le altre isole Eolie.

In aliscafo: copre la tratta in 2 ore e 30 minuti di navigazione.

In nave: Stromboli si raggiunge in nave con circa 6 ore di navigazione e con scalo presso le altre isole Eolie.

​

DA PALERMO

​

​

​

DA MESSINA

In aliscafo: per arrivare a Stromboli, occorre circa 1 ora e 45 minuti. La compagnia è la Liberty Lines che serve la tratta dal 1 giugno al 30 settembre.

DA REGGIO CALABRIA 

In aliscafo: a partire dal 21 giungo, è possibile raggiungere Stromboli da Reggio Calabria in aliscafo, con cambio a Salina. La corsa non è giornaliera. Si consiglia di consultare il sito della compagnia Liberty Lines